Le lamentele dei vicini per un cane che abbaia, sono molto frequenti. Ecco il caso della nostra amica Sara e del suo cucciolo, ed i consigli dell’Avv. Lina Musumarra.
Salve.
Vorrei chiedere dei consigli e sapere se potete darmi qualche risposta. Abitiamo in un paesino in periferia e abbiamo preso un cagnolino che ovviamente, dovendosi ancora abituare alla casa e agli altri cagnolini, abbaia. Il nostro vicino sostiene che abbaia tutta la notte e non lo lascia dormire da due giorni (io non ho sentito nulla). Dice anche di voler andare dai vigili. Cosa possiamo fare? Noi non picchiamo e non mettiamo le museruole ai cani. Sapete dirmi qualcosa in merito. Cosa dice la legge a riguardo?
Grazie mille!
Sara
Gentile Sara,
il problema sollevato è molto frequente e su questo sito troverà numerose mie risposte.
In ogni caso, le lamentele dei vicini di casa sull’abbaiare dei cani non sempre sono giustificate, come nel Suo caso.Trattandosi di un cagnolino che deve ancora abituarsi ai luoghi è normale un periodo di adattamento. Certamente occorre verificare l’intensità dell’abbaiare ed evitare naturalmente che ciò avvenga nelle ore notturne. Sul punto ricordo che la Corte di Cassazione (sent. 7856/2008) ha stabilito che non si può “coartare” la natura del cane ”al punto di impedirgli del tutto di abbaiare“, ma che, in ogni caso, i proprietari devono adottare tutte le cautele necessarie per “prevenire le possibili cause di agitazione ed eccitazione dell’animale, soprattutto nelle ore notturne“.
Saluti.
Avv. Lina Musumarra
Fonte Qzlife