Ecco Tama, il gatto che fa il capostazione in Giappone


La Kishi Station in Giappone non è solamente rinomata per l’architettura a forma di gatto. A far da controllore c’è un impiegato decisamente insolito: Tama, un felino mascotte del luogo.
WAKAYAMA (Giappone) – La Kishi Station è una stazione ferroviaria sita a Wakayama, regione meridionale del Giappone. Ciò che la rende singolare, non è la sua peculiare architettura a forma di gatto, ma il fatto che offre lavoro ad un impiegato decisamente insolito. Infatti, a carico della biglietteria della stazione c’è Tama, un gatto che ne è diventato la mascotte da quando l’edificio è stato completamente ristrutturato. Tama è un gatto calico, una specie domestica dal caratteristico manto a mosaico. Nato a Wakayama, ha vissuto da randagio assieme ad altri gatti nei pressi della stazione. Il branco di felini ha sempre ricevuto cibo occasionale dai passeggieri e talvolta dal manager della stazione. Fino a quando nel 2004 la struttura cessò l’attività per problemi finanziari.

Il manager continuò ad occuparsi ugualmente di Tama & company, e alla fine la stazione fu riaperta su richiesta dei cittadini del posto. L’azienda ferroviaria decise, però, che le spese andavano ribassate e nel 2006 ci fu una nuova selezione d’impiegati. I funzionari riuniti decisero di riservare un incarico speciale anche a Tama: il fortunato felino è d’allora riconosciuto ufficialmente come controllore alla Kishi Station, cui la prima occupazione è l’accoglienza dei passeggeri. Che sia l’ennesima trovata per favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici? Se non altro, adesso Tama si ritrova con un lettino caldo dove dormire ed una fornitura a vita di cibo.

ShareThis