Squalo che "cammina" sul fondale marino


Nei primi secondi di questo video, lo vedrete aggirarsi sui caldi fondali dell'Oceano Indiano come qualunque altro pesce. Ma è dal minuto 0:09 che inizia il vero show: questo esemplare della famiglia degli squali bambù, avvistato al largo dell'isola di Halmahera, in Indonesia (da qui il suo nome scientifico, Hemiscyllium halmahera), sembra camminare sul reef, puntando le pinne come fossero piccole zampe, con un'andatura che ricorda quella delle salamandre.

Il buffo modo di procedere potrebbe fornire indizi, secondo gli scienziati del ReefQuest Centre for Shark Research di Vancouver, Canada, che stanno esaminando il filmato, su come dovevano camminare i primi vertebrati che dagli oceani si mossero sulla Terra.

Altri ricercatori sono più scettici, e ricordano che i movimenti di questo squalo non assomiglino affatto a quelli dei celacanti, pesci ossei considerati veri e propri "fossili viventi" perché hanno subito limitate modifiche evolutive in milioni di anni e presentano pinne simili a quelle che dovevano avere i primi vertebrati che uscirono dall'acqua per spostarsi all'asciutto.

«I celacanti non camminavano affatto» sottolinea Rainer Froese del GEOMAR Helmholtz Centre for Ocean Research di Kiel, in Germania «senza contare che esistono molte altre curiose specie di pesci che camminano, come il pesce rana».

La camminata dello squalo sembrerebbe essere un adattamento alla vita nel reef, dove è necessario scivolare in strette fenditure per trovare cibo e riparo. Queste "passeggiate" avvengono in genere di notte, quando questo animale esce allo scoperto per cacciare piccoli pesci e invertebrati.



Fonte: Focus.it

ShareThis